• funerali completi Roma
  • cerimonie funebri Roma
  • articoli funerari Roma

Impresa di onoranze funebri a Prenestino

Funerale con cremazione a Roma Est

L’impresa di pompe funebri Fabozzi organizza funerali con cremazione a Roma Est, quartiere Prenestino.

 

La pratica della cremazione ha una tradizione millenaria e tuttora è adottata in molte culture e religioni. È riconosciuta pienamente dalla Chiesa Cattolica e negli ultimi anni si è molto diffusa, anche per far fronte agli spazi sempre più ridotti all’interno dei cimiteri e per diminuire i costi di gestione normalmente legati a una sepoltura tradizionale.

documenti e pratiche per la cremazione della salma

Per un funerale con cremazione della salma è necessario seguire un iter burocratico che prevede la richiesta dell’autorizzazione alla cremazione al Sindaco della città in cui è avvenuto il decesso.

Il permesso verrà rilasciato solo se il defunto abbia fatto esplicita richiesta tramite testamento notarile oppure testamento olografo. In alternativa, lo stesso doveva essere iscritto a un’Associazione locale per la Cremazione.

 

Qualora mancassero i suddetti requisiti, la scelta di accedere alla cremazione deve essere espressa dal congiunto più prossimo del defunto.

 

Il personale dell’agenzia funebre Fabozzi si occupa di organizzare l’intero funerale. Nel caso di cerimonia con cremazione fornisce cassa funebre non zincata, ampia gamma di urne cinerarie e assistenza completa per il disbrigo delle pratiche funebri per l’accesso alla cremazione.

 

Dopo la cremazione, le ceneri del defunto vengono raccolte all’interno dell’urna cineraria e consegnate ai famigliari, i quali possono conservarle presso la propria abitazione oppure decidere di inumarle o tumularle in tomba a terra, tomba di famiglia o loculo.

dispersione delle ceneri

In alternativa, è possibile richiedere il servizio di dispersione delle ceneri. Questo deve avvenire lontano dai centri abitati o, se in una proprietà privata, con consenso scritto del proprietario. I cimiteri di Roma dispongono, inoltre, di una zona dedicata alla dispersione delle ceneri, chiamata Giardino dei Ricordi, riservata, appunto, al suddetto rito.

In caso di lutto vi invitiamo a contattare gli uffici della nostra impresa di onoranze funebri allo 06.23239696. Il personale interviene24 ore su 24 con un servizio di pronto intervento funebre.

ONORANZE FUNEBRI FABOZZI

VIA FAGGI 111 A rOMA, QUARTIERE CENTOCELLE